4 novembre 2011

la nonna e'sempre la nonna

Stasera ero un po' demoralizzata e avendone l'occasione son andata a trovare mia nonna. Da due anni a questa parte e' in una casa di riposo, purtroppo a causa di un ictus e' paralizzata dalla parte sinistra del corpo e con il passare del tempo la sua mene e' sempre meno lucida e quando lo e' lo e' per pochi istanti. Si ricorda perfettamente le cose passate ma le recenti....da quando e' succesta questa cosa no...o pochissimo.
Eravamo sole io e lei....egoisticamente lo speravo, xche' avevo bisono di lei e dei momenti in cui andavo da lei a parlargli dei miei pensieri, dei miei problemi e sperando mi desse qualche dei suoi preziosi consigli. Avevo bisogno per un istante che nulla fosse cambiato, che fosse ancora come quando davanti a un caffe' mi confidavo con lei.
Son arrivata e dopo un suo bel sorriso mi ha chiesto come sempre: "nano sei felice?". Si xche' per i nonni a differenza dei genitori non importa come o perche' basta che sei feliei e pure loro lo sono. Da brava nipote le ho detto di si....a lei ha capito che stavo mentendo.... HA! la nonna e' sempre la nonna! vede cose che glia altri non vedono.
Mi son seduta fianco a lei e con gli occhioni lucidi le ho detto: ti ho delusa. Nonna scusa ma ti ho delusa. Ti avevo promesso un bel matrimonio a cui partecipare e tanti piccoli pargoli attorno e invece....non ho nulla di tutto questo. Mi spiace nonna non volevo....ma non so che non ve in me? Nonna che ho che non va? xche' nessuno mi vuole?che ce' in me che nn va? son davvero cosi brutta da non essere voluta da nessun uomo? tutte intorno a me si fidanzani, si sitemano e trovano uomini che vogliono stare con loro io? io zero! Son due anni che non c'e' stato un uomo che si volesse legare a me seriamente...solo proposte per....be' mi hai capito.....Persino quello s****o del mio ex ha trovato una persona che lo ama! io dopo il danno sto subendo la beffa! ma la ruota non gira? io ho sofferto e ora dovrei stare bene, invece no, lui mi ha fatto soffrire e ora sta bene con l'more suo!
Che ho nonna che non va? sono cosi brutta?
E lei ha fatto una cosa bellissima,di cui avevo veramente bisogno.....
Mi ha guardata e mi ha detto: ma tesoro mio tu sei bellissima e chi non lo vede e' solo un che nn ci vede bene. E mentre lo diceva mi accarezzava la testa.
Li mi son sentita un groppo in gola da panico! sentivo che era lucida, che in quel momento era li con me, come lo eravamo una volta....io e lei.  e' stato bellissimo e ho sentito un forte conforto da parte sua. Mamma quanto le voglio bene!
Sentivo gli occhi gonfiarsi e sapevo che stavo per scoppiare, ma poi e' arrivato anche mio padre a trovarla e non potevo...dovevo trattenermi.
Tornando a casa ripensavo alle sue parole ma comunque continuavo e sentirmi una "mosca bianca".
Mi guardo in torno e vedo tutti che trovano una persona che le ama e che vuole star con loro e io? certo son felicissima per alcune di loro ovvio.... ma comunque io sto li a vedere cosa accade agli altri e non a me.....e ti chiedi xche' IO NO?
Mi sento come quel cucciolo dentro il cartone con i fratelli, che vede tutti questi venir adottati mentre lui no. Ma sta li, mentre i fratelli diminuiscono e il cartone si fa' sempre piu' largo e vuoto attorno a lui. Il cucciolo meno bello forse, quello con pelo meno lucido, o un corpo piu' grande degli altri....ma comunque un essere in grado di dare amore come gli altri se non di piu'...avendo provato lui la sensazione di inconsiderazione e abbandono.....non so se rendo l'idea. E' felice per i fratelli xche' sa che staran bene e felici ma lui? e' li nel cartone solo soletto....e non e' felice.
AMORE.....solo una parola che leggo sui libri, sui giornali, che vedo in ogni modo in rete, che sento dire agli altri ma che non si intreccia mai con me.
Come scrisse una persona che conosco: io e l'amore siamo come due linee parallele....sempre vicine ma che non si intersecano mai.
Purtoppo ieri ho saputo che e' venuta a mancare un mia amica a causa del male oscuro...il cancro. Era uno scricciolo ma con palle e contropalle! un carattere tenace e forte che le ho sempre invidiato. Uno scricciolo d'acciaio dal cuore d'oro. Ma lei la sua vita l'ha vissuta, ha trovato l'amore della sua vita, si e' sposata e ha vissuto la sua vita, amando e essendo amata. E anche per questo provo un conforto per lei. So che e' lassu' che mi guarda...e che quando mi vede fare certe cose dira': " ma Gaya!!! sei tremenda!!!" e fara' quel suo sorriso fantastico. Carissima Faby mi mancherai.

Amore.....ormai ci credo poco....la fiducia si sta' affievolendo come il fuoco verso la fine del fiammifero.

Nessun commento:

Posta un commento