6 maggio 2011

VIVA PANE E SALAME!!!

Non so voi ma avete notato che ci stan bombardando di programmi sulla cucina?
Piatti fast, di alta cucina, cucina etnica,cucinare dolci, gare di cucina di ogni tipo tra professionisti e dilettanti, e chi piu' ne ha piu ne metta!!!!

Certo tutte cose molto interessanti e ricette sfiziosissime, se penso poi che anche a me' potrebbero venire in 5min. come a loro.......anche se poi NON e' mai cosi!
Tutte cose veramente interessantissime ma, una mia impressione e' che si sia perso il gusto della semplicita'.
Del cuninare solo per il piacere, in base ai nostri gusti.
Dove son finite le ricette della nonna?


Semplici ma sempre di grande effetto e dai sapori speciali.
Loro si che erano delle vere maghe! Con pochi ingredienti riuscivano a creare dei veri capolavori!
Alla fine ci si leccavano sempre le dita ricordate? se non addirittura il mestolo o la terrina che usava per fare quei favolosi dolci! mmmmmm gnam gnam!


Adesso gli stessi piatti vengono scomposti e riccomposti in mille modi e in mille varianti? ma xche' erano buoni cosi!
Per non parlare poi delle porzioni!
Una volta piu' le occasioni erano importanti e piu' i vassoi erano colpi di roba...ora? fanno a gara a chi riesce a fare la porzione piu' piccola con tutti gli ingredienti possigili.
Quindi a volte, per non dire spesso, ti ritrovi a pagare cifre alte per porzioni che assomigliano sempre piu' agli stuzzichini per aperitivo.


  

Certo buonissimi e li niente da discutere ma per quello che pago....almeno invece che tre ravioli nel piatto me ne mettano almeno 5 o 6 che ne dite?
Comunque il cucinare lo sento sempre piu' come una sfida, un voler andare oltre e magari cadere il rischio nello strafare.
Il mondo e' bello xche' vario certo.....e' giusto che ci siano piatti e ricette di ogni tipo.
Portate semplici o piu complesse....
Ma caspita  non fate sentire noi comuni mortali  sminuite solo xche' a una cena tra amici non presentiamo portate pazzesce o elaborate! mentre invece ci salviamo sempre con i soliti stuzzichini come antipasto (olive, pizzette, patatine), una bella portata di pasta sugosa e ricca da buoni Italiani, seguendo poi con una grigliata mista di pesce o carne con un controrno di verdure fredde o alla griglia( che poi non so xche' le portan tutti ma poi son quelle che alla fine restano) e terminare con un dolce che spesso  ha fatto nostra madre o la fidata nonna su nostra commissione.
Perche' diciamecelo la pasta bene o male la riescono a fare tutti ma i dolci? o ti ci riesci o zero!!! meglio correre ai ripari come ho scritto prima io dal pasticcere di fiducia :P .
Io personalmente son nata negata per i dolci, o meglio so fare solo la torta ai Mars che ok piace atutti ma so fare solo quella!!!!


Quindi o chiedo aiuto a mia madre o al pasticcere di fiducia...che ormai quando mi vede si sfrega le mani o.O !!!
Io credo che sia giusto cosi'! alla fine se chiamiamo gente a cena certo che ci piace stupirli ma preferiamo stare in compagnia a ridere o sbatterci ai fornelli in cucina mentre gli altri  se la ridono senza noi?
Io personalmente preferisco la prima opzione. Bello cucinare per gli altri ma preferisco dare priorita' alla compagnia quindi.....
Pane e salame per tutti,
 

esaltati da un buon bicchiere di birra o vino, in base ai gusti e via!  gli ingredienti giusti per passare la serata in compagnia a ridere e a chiaccherare con gli amici che son li con noi in quel momento.
Questo per me' e' la cucina, una cosa che unisce non che divide ...
Amici cari, buon cibo e tante tante risate!!!

Che ne pensate?
Kiss ;) 

1 commento: