11 maggio 2011

STORIA DI UN CANE CATTIVO



Stamattina leggevo un articolo sul giornale, si intitolava :
"STORIA DI UN CANE CATTIVO".
Nel mio blog cerco sempre ti inserire articoli di varia natura ma tutti con stesura in chiave ironica. Leggiamo gia' troppe brutte notizie ogni giorno, evito di farlo pure io.
Ma nonostante questo non potevo non parlare di questo articolo che fondamentalmente si potrebbe anche vedere un po' come la metafora della vita di alcune persone.

LA STORIA:
Catturato cane feroce ........classica testata da giornale, ma per una volta il giornalista ha voluto raccontare tutta la storia .
Parla di Byron un bel cagnolone di razza meticcia, probabilmente con dei geni da molossoide.
Come tutti anche lui e' stato un cucciolo...



quindi coccole,carezze,baci, tante tante attenzioni e fiducia nei suoi padroni.
Si sa' gli animali ci danno un amore smisurato, non ci tradiscono mai e si mettono completamente nelle nostre mani.
.......ma si sa' non si rimane cuccioli per sempre e le cose cominciano a cambiare.
Lo stesso Byron, da prima piccolo e morbido a grande e possente. I suoi geni per quanto non puri gli han definito la struttura. Mettici questo, mettici il fatto che non era piu' un cucciolo quindi la voglia "del giocattolo" svanita, il fatto che i padroni erano sempre via tanto tempo senza trovarne per lui e si inutile negarlo quella sua immagine che intimoriva (anche se il cuore era lostesso).....dalle corse libere nel prato, alle dormite fianco al letto Byron si e' trovato legato in giardino con le catene, in una cuccia al freddo.


Lui era li, gli passavano le persone che amava davanti ma nessuno lo vedeva, nessuno che gli faceva mai una carezza, per quanto era grosso nessuno lo"guardava".
Fino al giorno fatidico, l'apoteosi della vigliaccheria, IL GIORNO DELL'ABBANDONO.
Si perche' i padroni invece di darlo in affidamento e portarlo al canile lo abbandonarono per strada!!!!




Cosi' lui si tritrovo' cacciato dalle stesse persone che aveva tanto amato e di cui si era tanto fidato.
Probabilmente xche' la sua genetica lo ha tradito, forse xche' non era quel cagnolino piccolo e dal pelo cotonato da tenere in borsetta, da pettinare come un bambolotto ma invece era uno splendido maschio possente e dalla statura fiera.
Da qui il suo vagabondare che probabilmente lo avra' portato ad avere delle brutte esperienze visto che ora non si fa' avvicinare da nessuno, ringhia appena gli si avvicina una mano o addirittura si allontana proprio lui.
Appena catturato sembrava un cane indemoniato, era molto cattivo, ringhiava e abbaiava come un matto.
Poi e' stato portato in un centro di riabilitazione dove persone dal carattere buono stan cercando con tanto amore e pazienza  di renderlo meno aggressivo, visto che si e' dimostrato che questo lo diventa appena si sente alle strette e anche di ridargli la fiducia nelle persone. Cercano di fargli capire che al mondo non ci sono solo i cattivi ma anche persone buone. Ok noi lo sappiamo ma come fare a far ricredere lui? con tanta tanta pazienza dicono gli esperti, poi magari un giorno lo capira', tempo al tempo si puo' dire.

Questa e' la storia che ha voluto raccontare un giornalista che per una volta non ha scritto solo cane feroce viene catturato", ma ha voluto capire l'origine del suo atteggiamento, e' voluto andare oltre le apparenze e per una rara volta ha scritto un articolo che esce dal gruppo di questi generi.

Secondo me questa storia, come molte altre potrebbe essere anche vista come una metafora per la vita di alcuna gente. Prima di giudicarle cattive e scontrose, chiuse, provare magari a vedere xche' lo sono? xche' fanno cosi?
Ma fondamentalmente non interessa piu' a nessuno capire la gente quindi..... meglio fermarsi alle apparenze, in superfice e continueranno a esserci solo titoli di "cani cattivi" senza pensare che magari anche loro han un cuore.

                                               

P.S: le foto sono state in serite da me, non sono quelle del cane Byron, e il testo e' stato scritto da me a grandi linee, non e' stato copiato dall'originale. Il mio e' solo un sunto breve ma chiaro della storia.

Kiss ;)



Nessun commento:

Posta un commento