20 dicembre 2011

"The protester" : Il vero volto della protesta

Sarah Mason, 25 anni, è "The protester"

Come personaggio dell’anno per il 2011 la rivista TIME ha scelto “The Protester”. E sono bastati pochi giorni perché venisse alla luce la sua vera identità, nonostante la bandana che ne copriva il volto. Come scrive il Daily Mail, il suo vero nome è Sarah Mason ed è una ragazza di 25 anni diventata famosa dopo che la sua foto, scattata durante una protesta di Occupy Wall Street a Los Angeles, è finita in prima pagina.
Con un berretto giallo, lo sguardo di sfida e la cifra simbolica “99%” sul fazzoletto, Mason si è trovata proprio di fronte al fotografo Ted Soqui che l’ha immortalata per la rivista “LA Weekly”.

L’artista di strada Shepard Fairey, anche lui di Los Angeles, ha quindi trasformato lo scatto in una copertina artistica. Sarah, che da quando è stata pubblicata la copertina si è completamente rinchiusa nella sua privacy, è stata fotografata il 17 novembre scorso durante un girotondo di protesta davanti alla Bank of America Plaza. La sera stessa è stata arrestata dalla polizia in tenuta antisommossa per essersi rifiutata di abbandonare la piazza. La ragazza, che lavora in una galleria d’arte, aveva inzuppato la sua bandana di aceto “per proteggersi nel caso in cui la polizia avesse lanciato lacrimogeni o spray al peperoncino”.

Quello stesso giorno, a New York oltre mille manifestanti si erano riuniti vicino alla Borsa cantando “fermiamo Wall Street”. Diverse altre migliaia di persone si sono ammassate in Foley Square, a Manhattan, marciando fino al ponte di Brooklyn. Sarah ha raccontato di avere deciso di partecipare alle proteste in seguito alle difficoltà legate al debito contratto per pagare la retta universitaria. Anche se la sua foto è diventato un simbolo nel mondo, accomunando gli indignados e piazza Tahrir.
P.S: articolo preso dalla rete.

Nessun commento:

Posta un commento