20 dicembre 2011

IN AMORE COME IN CUCINA - crostata cioccolato e mele


Mia nonna (la mamma di mia mamma) fa' da sempre una buonissima crostata di mele e cioccolato.
Mi piace un sacco e ho voluto provare a farla qualche giorno fa. Anche se le dosi me le aveva date lei stessa il risultato non e' stato dei migliori. Non so se e'stato xche' ho usato la margarina invece che il burro....e non ho setacciato bene la farina ma la torta non aveva il sapore che avrebbe dovuto avere.
Siccome sono ostinata in cucina come nel mio lavoro ho voluto riprovare a farla con tutti gli ingredienti regolari....compreso di burro e setacciata di farina.
Be' ieri mi e' venuta! non ha ancora il sapore perfetto ma posso dire che sono sulla buona strada.
Quando alla fine ho guardato la mia torta e i biscottini (fatti con l'impasto rimasto) a parte essere contenta di me ho pensato: "le ricette in cucina sono un po' come le ricette in amore! se non hai buoni ingredienti, non li dosi giustamente e non li usi nella maniera giusta ....il risultato sara' sempre deludente."
Ed e' vero! tutti i piu' grandi chef dicono che alla base di un gran piatto ci vogliono gli ingredienti giusti,genuini e lavorati da esaltarne il sapore non a coprirlo....e han ragione!Alcuni ingredienti sono un po' cari? ma se il risultato finale e' di alto livello la spesa e' piu' che giustificata!
E cosi' e' il rapporto di coppia. Alla base ci devono essere dei sentimenti genuini e veri, magari opposti tra di loro in alcune ricette esempio il sale e lo zucchero insieme ...uno serve per esaltare l'altro. Alcuni ingredienti aiutano altri ad agire come per esempio il sale che aiuta il lievito a attivarsi.
Non puoi mettere dei surrogati di cio' che dovrebbe esserci, xche' magari si puoi ottenere il risultato ma non e' buono come dovrebbe, un po' come il mentire. Puoi far finta che sia cosi ma poi a lungo andare la situazione guasta il rapporto.
E cosi' via e via...ci son tantissimi abbinamenti tra cucina e amore....chi piu' ne ha piu' ne metta.
Il punto comunque e' che se un buo risultato vuoi avere dei buoni ingredienti devi utilizzare e saperli miscelare nella maniera giusta! il troppo sale o il troppo zucchero non van bene.
Detto questo ora la cosa piu' difficile e' trovare "la propria ricetta dell'amore"...
Quella che vale per noi e per la persona che in quel momento ci interessa....
Dobbiamo diventare degli " chef dell'amore".... cosa per nulla semplice, xche' di cuochi c'e' ne sono tanti ma di chef......no.

Ecco la foto della mia tortina :)





Essendo rimasto un po' di impasto ho fatto dei biscottini. Qui ci sono quelli un po' piu' bruciacchiati xche' un uccellino mi ha mangiato gli altri...hi hi hi!!!
Ma comunque rende la foto e sono buonissimi!!!

P.S: se ne fate un bel po, li mettete dentro a dei sacchettini trasparenti da dolci e li spolverate di zucchero a velo colorato magari,chiuso con un bel satrino e con un piccolo biglietto di auguri....possono diventare un gradito pensierino per amiche e colleghe.
Alla fine i dolci son sempre graditi. Se poi li avete fatti voi....c'e' il valore in piu'!
Kiss ;)






5 commenti:

  1. Sgnam! Golosissima. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ema! mi spiace solo che essendo uno dei miei primi articoli le foto ancora non erano ben curate. Spero comunque rendano ;)

      Elimina
    2. Grazie mille Ema! mi spiace solo che essendo uno dei miei primi articoli le foto ancora non erano ben curate. Spero comunque rendano ;)

      Elimina
  2. Bella la torta ma anche i biscottini :)

    RispondiElimina