8 marzo 2012

Mimosa cupcake

Mimosa cupcake

Ingredienti per il pan di Spagna:
 7 uova; 180 g di zucchero semolato; 180 g di farina; 30 g di fecola di patate; 1/2 stecca di vaniglia.
Per la farcia:
250 ml di latte intero alta qualità; 150 g di zucchero semolato extrafine; 100 g di tuorli d'uovo; 60 g di amido di mais (maizena); 1/2 stecca di vaniglia; 125 ml di panna fresca.
Per lo sciroppo di zucchero:
500 ml di acqua; 340 g di zucchero semolato extrafine; 1 bicchierino da caffè di liquore strega.
Per decorare: 300 ml di panna fresca; cubetti di pan di Spagna; zucchero a velo.
Vi serve inoltre: 1 stampo da muffin da 12

Preparazione: accendete il forno a 180 °C. Mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero per lo sciroppo, portate a bollore, spegnete e lasciate freddare. Mettete nel vaso della planetaria le uova intere e lo zucchero semolato. Montate finché non otterrete una crema densa e spumosa.
Nel frattempo setacciate la farina e la fecola di patate. Una volta che uova e zucchero siano  ben montati, spegnete la planetaria e cominciate ad aggiungere la farina a mano con una frusta, con un movimento dal basso verso l'alto.
Aggiungete una manciata di farina alla volta fino a completo esaurimento. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e versate l'impasto nello stampo da muffin. Quello che avanza cuocetelo in una teglia a parte: vi servirà per la decorazione. Battete leggermente lo stampo sul tavolo per togliere le eventuali bolle d'aria e cuocete in forno per 20 minuti circa. Una volta cotti i cupcake, lasciateli freddare.
Preparate la crema: mettete il latte sul fuoco con metà dello zucchero e portatelo a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero restante, l'amido di mais setacciato e i semi della stecca di vaniglia. Una volta che il latte è arrivato a bollore, toglietelo dal fuoco e versatene la metà sui tuorli sbattuti. Rimettete il restante latte sul fuoco e fate riprendere il bollore. Mescolate con cura i tuorli e, appena il latte sul fuoco riprende, versateli nel tegame del latte e mescolate velocemente con una frusta.
In un paio di minuti la crema si addenserà. Toglietela dal tegame per evitare che il fondo continui a cuocere. Spostatela in una ciotola pulita e copritela con la pellicola per alimenti, direttamente a contatto, e lasciatela freddare. Aggiungete allo sciroppo ormai freddo il bicchierino di liquore. Preparate la crema Chantilly montando la panna montata e aggiungendola alla crema, ormai fredda, mescolando con cura dal basso verso l'alto.
Montate i 300 ml di panna e procedete nella decorazione. Spostate la crema Chantilly in una sacca da pasticciere munito di bocchetta liscia e farcite ogni singolo cupcake con un po' di crema. Una volta esauriti tutti i cupcake, decorateli con la panna montata e i cubetti di pan di Spagna. Spolverizzate con zucchero a velo e mettete in frigo fino al momento di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento