8 marzo 2012

film da 8marzo: THE HELP

Finalmente dopo tanto che lo cercavo,ieri sera dopo 1h di tapirulan,esercizi vari e poi serata beauty mi son messa comoda nel mio lettone e mi son vista
 "the help"

Finalmente!!! oserei dire...

Trama:
Ambientata a Jackson, Mississippi, nei primi anni Sessanta, la storia esplora i temi del razzismo e del perbenismo di facciata delle famiglie del Sud, quando una aspirante scrittrice intervista una cameriera che racconta la verità sulle sue esperienze nelle case dei bianchi

A livello tecnico si...non ci sono ambientazioni particolarmente coinvolgenti ma il paesaggio che si intravede tra un interno casa e l'altro e' molto bello.
Sostanzialmente il film e' girato tra una casa e l'altra, un salotto e l'altro... xche'alla fine e' un film di donne e del loro ruolo nella societa', rappresentato anche dallo stato sociale di quell'epoca.
Epoca in cui queste dovevano pensare solo alla casa, a fare figli, ed essere sempre perfette per i mariti(anche se questi le cornificavano a manetta).
Il filone storico, la situazione delle persone di colore non piu' raccontato solo a livello politico o sociale ma nella vita quotidiana delle mura domestice.
Alla fine del film capisci che l'ambientazione storica, la differenza sociale tra le donne e' raccontata ma se si ascoltano bene le parole che vengono dette sono i valori e gli insegnamenti che vuole dare il film che alla fine ti rimangono in mente.
Certo non mancano scene divertenti, una veramente esilarante.....e si alcune da lacrimuccia....ma e' un film molto lineare senza senza picchi ne troppo alti ne troppo bassi.
Quella che si dice l'attrice principale

in questo film diventa via via solo un contorno......solo un mezzo per ottenere il fine.
Bravissime le altre due protagoniste di colore!!!
 
non per nulla Octavia Spencer  ha vinto un oscar come miglior attrice non protagonista.


Insegnamenti dicevo....si questo film ne da tanti, essendo improntato sulle difficolta' che affronta una donna, gli ostacoli che trova sul suo cammini, gli ostacoli che affronta per arrivare semplicemente alla felicita'.....si! da un sacco di insegnamenti. Fa anche capire che non importa a quale classe sociale appartieni, a quanti soldi hai, se sei sola o sposata....alla fine per certi problemi siamo tutte uguali.
C'e' una frase che fa piu' o meno cosi'....ora non me la ricordo perfettamente:
"ammeno che tu non sia morta, la vita ti mette davanti ogni giorno delle decisioni, facili o difficili che siano.....
e noi dobbiamo avere la forza di saperle affrontare!"...
                                                               (piu' o meno dice cosi)
Comunque frase MAGNIFICA!!!!
Nel film si dice anche ce se sai che la cosa che stai facendo e' giusta ma hai "tutto il mondo contro"....portala avanti lostesso xche' poi tutti i sacrifici di questa scelta verrano ripagati. Per quanto la vita ti massacri con le sue difficolta', se ti guardi bene intorno vedrai che vicino a te' c'e' sempre qualcuno che ti vuole bene ed e' disposto a darti una mano.
Condivido pienamente tutte queste cose!!! e' dura lo so'...ma e' anche vero che "piu' e' dura e ripida la salita e piu' e' meraviglioso lo spettacolo dalla cima"....xche' prima o dopo se lo si vuole veramente ci si arriva in vetta.

C'e' anche un ultimo insegnamento, che e' di sicuro e' il piu' saggio ma il piu' difficile da mettere in pratica:
"ama il tuo nemico".
Lo so' han ragione ma io ancora proprio non sono pronta ad "amare" tutte quelle xsone che mi han "bastonato" o mentito nella vita con false illusioni. Ancora non riesco a "porgere l'altra guancia".....son ancora troppo sulla difensiva.
Magari un giorno ci riusciro' MA NON ORA!!!!!


Consiglio vivamente di guardarlo e di ascoltarlo questo film...... a noi donne puo' dare tanto!

Kiss;)

Nessun commento:

Posta un commento