24 gennaio 2012

BARBIE IN SALDO...LA FINE DI UNA EPOCA :(


Di recente parlando con mia sorella son venuta a sapere da lei che in un supermercato della nostra zona, nel reparto giocattoli c'erano tutte le Barbie in saldo a 10€!!!!
Subito in me' ricordi di bimba quando la Barbie e tutto quello che la riguardava,accessori,case,cavalli,vestiti, erano i giocattoli piu' ambiti.

 




Tutte noi bimbe impazzivamo per lei e facevamo a gara per chi aveva piu' vestiti, la barbi piu' nuova o tutte lescarpe accoppiate(io ne perdevo sempre 1a paio!!! :( ).
Ma erano un po' un miraggio,avevano prezzi alti e spesso le si sgolosava dalle vetrine allestite come mondo di Barbie.
Ancora me le ricorno nei loro vestiti meravigliosi...fatti giusto per sognare...






E ora? da bambola costosa e tanto desiderata me la mettono in saldo!?
Eppure aveva provato ad adattarsi con un new-look a questa nostra societa'....rifacendosi anche a personaggi dello spettacolo e del cinema....



Cavoli che sia il segnale della fine di una epoca?
Epoca dove non c'e' piu' la fase bimba/ragazzina ma direttamente da bimba a mini donna?
Non c'e' piu' quel fantastico periodo in cui le bimbe giocano insieme a vestire,truccare e pettinare le proprie bambole facendogli simulare la vita reale o la situazione immaginata?
Gia' da bambine son allevate come piccole donne, vestite da grandi,pettinate da grandi e alcune si anche con un filo di trucco. Ma appena un po' cresciutelle invece di simulare la vita con le bambole se la vivono direttamente. Ragazzine di 12/13 anni che si fan le foto sexy e le mettono online, che vanno in discoteca svestite di tutto punto, la verginita' venduta per beni materiali o comunque persa senza aspettare l'amore......oppure per il solo scopo di non essere l'unica ad essere vergine.... e chi piu' ne ha piu ne metta!!!
Certo questi sono i casi peggiori ma siam sincere, quando giriamo vediamo un esercito di "mini noi",bimbi che sono l'esatta copia dei genitori.
Si e' perso nella societa' di oggi quell'anello che faceva passare dal gioco da bimba alla puberta'....penso che ormai siano gia' mini donne da molto piccole.
Quante volte da piccole storcevamo il naso quando per Natale trovavamo sotto l'albero vestiti in regalo!
O per il comple ci regalavano capi di abbigliamento?
Tutte noi volevamo giocatto non vestiti e ora?
Le femmine prediligono vestiti,accessori, scarpe,e si anche un sacco di roba elettronica.
Ma dove e' finita "l'era della bimba"? quella tenera che sognava la vita da grande e fremeva per viverla? Quella che passava pomeriggi interi a giocare con le amiche e il tempo volava. Quando ci si fermava solo per la mitica merenda e per vedere i cartoni di Bim-Bum-Bam (e una volta si che erano belli i cartoni).
Le bimbe diventano subito piccole donne......risultato?
La Barbi in svendita........ e bimbe come Barbie,truccate e conciate come una bambola e viversi la vita bruciandosi (spesso) le tappe.

  
Sinceramente xro' io preferisco la mia gioventu'!!!! fatta di un passo alla volta, di epoche vissute tutte come doveva essere e si anche di sogni in cui sperare .... di cose da voler realizzare.
Il tutto e subito si e' bello ma poi brucia in un secondo.

Kiss ;)

Nessun commento:

Posta un commento