19 settembre 2011

VIA LO STRESS CON LE COCCOLE DEL GATTO

Tutti i veri gattofili sanno molto bene quanto si piacevole e rilassante trovare, dopo una dura giornata tra impegni e lavoro, il nostro amato gatto che ci riempie di coccole e attenzioni. Impossibile non lasciarsi andare ad un sorriso per il loro modo di fare buffo e giocherellone.
Ora la scienza è arrivata a confermare quello che gli amanti dei mici sanno già da tempo: i gatti fanno bene. A dimostrarlo un gruppo di ricercatori della University of Minnesota, i quali hanno provato che possedere un felino riduce di un terzo il rischio di essere colpiti da un infarto, da un ictus o da altre malattie cardiovascolari.
In Francia invece un veterinario propone un singolare rimedio. Vende via Internet un cd con le fusa del gatto. E' convinto che i suoni bassi, profondi e misteriosi emessi dai felini abbiano un effetto molto rilassante sull'uomo.
Nell'uomo l'ascolto delle fusa feline avrebbe un impatto calmante perché tra l'altro attiverebbe i neuroni che producono serotina. L'effetto sarebbe particolarmente forte su chi ha gia avuto o ha fruttuose interazioni con gatti in carne e ossa, che sono pur sempre la migliore fonte naturale di relax e tenerezza.

Nessun commento:

Posta un commento