28 settembre 2011

PER QUANDO CI SENTIAMO SPAESATE

Quante volte nella vita ci siamo sentite smarrite e incapaci di prendere delle decisioni?Quante volte ci siam trovate in situazioni in cui il cuore non andava di pari passo con il cervello e siam andate in panne?Quante volte non siamo state capaci di capire quando una cosa e’ buona o meno per noi…. 
Be’ per quanto mi riguarda fino a qualche tempo fa fin troppe per me!
Dopo la rottura con il mio ex e’ inutile dirlo ho recuperato tutto quel tempo e quelle cose che non ho potuto fare con lui, xche’ un po’ non volevo e un po’ non potevo. Certo non mi ha mai proibito nulla ma spesso noi donne ci annuliamo per in nostro patner xche’ per noi (se lo amiamo) e’ una cosa normale, ci rende felici fare felice lui….ma anche spesso per il quieto vivere. Comunque… spesso ci troviamo in situazioni incasinate in cui non sappiamo come muoverci.
Io ho elaborato un mio metodo personale,avete presente quando le amiche ti dicono:” fai i pro e i contro della situazione e poi valuta, fatti un piccolo elenco di cose positive e negative della situazione e vedi alla fine se ne vale la pena o no”. Lo si vede spesso nei film, anche approposito di ragazzi. Mettere sulla bilancia i pro e i contro e vedere se e’ la persona giusta per noi.
Bene!io ho elaborato una mia soluzione. Dopo aver sofferto tanto per ragazzi che alla fine si sono dimostrati falsi, ipocriti, arrivisti o bamboccioni senza palle che al primo problema corrono da mamma ...
ho girato questo metodo su di me. Mi spiego….
In un momento di lucidita’, senza nulla che in quel momento potesse influire, un momento in cui stavo riscoprendo me stessa ho fatto un piccolo elenco delle cose che voglio o non voglio per me.
"Voglio ancora essere sulle spalle di qualcuno? Dipendere dagli altri per le piccole cose? lasciare che le critiche altrui(spesso gratuite e non costruttive) intacchino quello che sono io o il mio pensiero? La mia gioia dipende se ricevo un caz. di messaggino dalla persona del momento? E’ giusto andare in crisi dura altrimenti per un sms che non arriva dalla persona che in quel momento vale molto per noi e questa fondamentalmente non ci degna di attenzioni xche’ si fa solo i caz. suoi?la soddisfazione nella vita e’ andare a ballare i week e sballarsi altrimenti non si e’ felici? E’ giusto andare a fare la spesa e accorgerti che prendi ancora le cose che piacevano a lui e non sapere cosa fondamentalmente piace a te?Mi devo fare bella solo per un uomo invece che prima di tutto per me stessa?devo tenere rapporti con persone con cui vorrei chiuderli il prima possibile? Devo annullare i miei gusti in funzione di lui?la mia giornata e’ bella solo se lui mi manda un sms?Ho bisogno degli altri per essere felice?"
Insomma tutte domande cosi… mi sono seduta con uno specchio davanti e ho cominciato a scrivere le cose che voglio o non voglio della vita e alla fine ne e’ venuto fuori un elenco ben definito. Adesso so perfettamente cio’ di cui ho bisogno e NON.  Questo foglietto me lo tengo ben stretto e alla portata di mano per quei momenti in cui sento che mi sto”perdendo” in una situazione. Mi siedo e  me lo rileggo bene a voce alta, credendo in cio’ che avevo scritto e mi guardo negli occhi davanti a uno specchio. Tutto poi diventa piu’ chiaro e nitido.Certo non dico che la scelta sia sempre facile e bella….anzi! spesso sono dure e cose che non vorresti fare MA credo che per prime bisogna tutelare noi stesse, proteggerci, anche a costo di fare scelte difficili che xro’ porteranno a un risultato che ci fara’ stare solo bene. Io credo che la felicita’ debba dipendere prima di tutto da noi, dobbiamo trovarla in noi stesse, poi se ci sono altri con cui condividerla molto meglio…..ma se ci troviamo intorno persone che ci fan solo soffrire o che non ci piacciono(ammeno che nn siamo obbligate) meglio allontanarle.La vita ci da’ gia’ dure prove tutti i giorni e accanto a noi e’ meglio avere solo persone che ci fan stare bene e ci aiutano ad affrontarle non credete?
Non lasciate che la vostra felicita’ e le vostre scelte dipendano da altri, dalla presenza o meno di un uomo accanto o meno. Di base deve essere la vostra….il resto deve essere solo una bella aggiunta, un fantastico arricchimento dato da persone amiche accanto a noi.
Questo e’ un piccolo trucchetto che suggerisco a tutte quelle che in certi momenti si trovano spaesate.
Fate questo elenchino, eliminate dalla vostra vita i contro(quelli che sono possibili) e cercate di seguire i PRO, xche’ saran loro a farvi stare bene prima con voi stesse e poi con il mondo.
Con me’ ha funzionato… provate anche voi

Kiss ;)

Nessun commento:

Posta un commento