21 settembre 2011

IL TOFU AL MINIMARKET!!!!

Visto la mia settimana super impegnata tra lavoro, palestra, amici e impegni vari, mi son tenuta il mercoledi' come serata jolly.
Serata intendo il tempo subito dopo il lavoro, che uso per fare le cose su cui rimango indietro....spesso e' la serata spesa.
Onestamente xuna come me che lievita solo a respirare non si ha molta scelta negli alimenti, visto che la maggior parte di essi sarebbero proibitivi.....
Comunque, stasera me la prendo comoda e mi faccio la mia spesuccia con calma in uno dei supermercati del mio paese.
Leggo bene le etichette, guardo bene i contenuti,confonto i prezzi.....insomma come una vera massaia dedico un po' di tempo a al cibo e ai pasti che andro' a cucinarmi.
Mentre son li nel banco frigor che scruto i foraggi...che vedo?!!!!!!
Una confezione di tofu!!!!!!
Da Wikipedia: " Sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in blocchi generalmente nella forma di parallelepipedo. La fabbricazione del tofu dal latte di soia è simile a quella del formaggio dal latte. Spesso si confonde il tōfu, nelle sue preparazioni al vapore o fritte, con il glutine di grano o seitan.



Ok tante di voi san gia' cosa sia e magari gia' lo vedono nei propri market ma credetemi nei paesi certe cose non son poi cosi facili da trovare. Ancora piccoli reparti per cibi "alternativi", intendo per ciliaci, vegetariani o etnici. Picoli angoli con una scelta molto scarsa di quel genere.
Ma vedere che finalmete anche qui da noi inizzino a esserci certi prodotti .... si mi fa molto contenta ma mi fa capire anche che la cultura del cibo e del cucinare sta cambiando fortemente nella nostra societa'.
Questo l'ho notato anche nei negozi di roba per cucina, attrezi e accesori. Tempo fa son andata a cercare un regalo per una mia amica in un negozio del genere e invece che le solite"cazzatine prendipolvere" da regalare per la cucina, molto belle ma che non usi mai alla fine mi son state fatte vedere come proposte una marea di accessori sofisticati e professionali. Non piu' tazze, tazzine o servizi cosi ma coltelli in ceramica che non si ossidano e non intaccano il sapore dei cibi. Stampi di ogni forma e genete di materiali innovativi e vari, attrezzi "intelligenti"..... in somma tutte cose molto tecniche spesso anche costose ma garantiscono un utilizzo e una resa masima.
Una volta si invitavano gli amici e spesso il cosa mangiare era l'ultimo dei pensieri, spesso si risolveva con una pizza al volo.....ora? diciamoci la verita', soprattutto noi donnine (anche se io in questo momento della mia vita me ne tiro fuori) invitiamo gli  amici per stupirli. La ricetta piu' etnica, riercata, raffinata.....Siamo sincere....
E pensare che tutta la nostra cultura e storia culinaria e' stata creata da persone che spesso non avevano piu' di 3\4 tegami, di certo non anti-aderenti e non avevano cassetti pieni di piccoli accessori ingeniosi e bizzari. Pentolone, mestolo, coltello e via olio di gomito!
Chi non ha almeno una ricetta della nonna come arma segreta nelle serate importanti ;) ?
Mamma come viaggia veloce la cultura culinaria ora! certo "colpa" in senso buono di tutti sti programmi di cucina che posiamo vedere a qualsiasi ora del giorno e della notte....le cose stan cambiando.

comunque torniamo a noi.....
poi arrivo a casa e penso:" a quanto erano belle quelle piccole drogherie che 'erano nella via di casa nostra, spesso piccole e strette, con bancali e bancali di tanta roba ma di nn vario genere.
 


Quando eri gia' fortunato se ci trovavi almeno 4 tipi di merendine diverse, quelle in cui ti fermavi la mattina prima di andare a scuola per prendere lo spuntino per la merenda. Quelle in cui speravi sempre che ti mandase mamma a prendere anche solo 1etto di prosciutto cotto sperando di tornare a casa con un ovino Kinder! nel quele sognami sempre di trovare quel pezzo della collezione del momento che speravi.

L'evoluzione come in tutte le cose e' anche positiva, i cambiamenti, l'agiornarsi.....ok e' fantastico che anche nei supermercati di cittadine come la mia ci siano queste cose cosi' ricercate.....ma che belle pero' erano le piccole drogherie! profumo di pane quando entri, bagola con il titolare in tanto che ti serve, ovetto Kinder in mano quando uscivi e un sorrisone stampato in faccia xche' pensi a quando lo mangerai!!!
 


Kiss ;)




P.S: ma vi ricordate questi!!!!????
 













Nessun commento:

Posta un commento