5 luglio 2013

SCORTA PERSONALE

Non so voi ma io adoro alla fine di un pasto con gli amici o parenti offrire un buon digestivo, un amaro un liquorino......
Unico probblema? il costo!
Come minimo ne devi comprare duo o tre tipi da tenere in casa, giusto per accontentare il gusto di tutti...... ma caspiterina!!!!! costa una cifra farsi una scorticina!
Cosi' mi son "fatta furba".....ho provato a farmeli da me!
Quando andavo a Bologna nei week mi son comprata un libricino che spiega come farseli in casa.
Ok perfetto!.....Alcool preso, zucchero pure, aromi vari anche e si comincia!
Alla fine mi son fatta la mia cantina e ne sono orgogliosissima!


Ecco qui la
MIA CANTINA PERSONALE!

digestivo al basilico
la Agata supervisiona
 


liquore di liquerizia
un pentolone di liquore!

  ciiiiiisssss mi vedete?

liquore al cioccolato





Tutti questi liquori si potrebbero gia' bere ma meglio lasciarli riposare per almeno una decina di giorni.
In fine ho provato a fare due esperimenti, un liquore alle ciliege e alle pesche.
Non ho seguito nessuna ricetta ma ho usato la logica del liquore alle more o ai frutti di bosco.
Per quello alle ciliege invece dell'alcool ho usato della grappa bianca.
Ecco a voi il risultato....
 liquore di ciliege





 liquore alle pesche


Ecco il risultato degli ultimi due.....
Spero che anni di chimica a scuola abbiano dato i loro frutti! comunque questi bisogna lasciarli chiusi e sigillati fino a che lo zucchero non si e' sciolto del tutto, scuotere il vaso tutti i giorni per facilitarne lo scioglimento, poi travasare se si vuole filtrare. Altrimenti tenere la frutta dentro che se mangiata dovrebbe essere molto buona....magari aggiunta a dolci o gelato anche.



















Nessun commento:

Posta un commento