10 febbraio 2012

World Press Photo 2011, i vincitori......

world press photo 2011
Samuel Aranda, fotografo spagnolo, è il vincitore del World Press Photo of the Year 2011. La foto vincitrice è stata realizzata nello Yemen: una donna sorregge un familiare ferito durante le proteste contro il presidente Saleh.

world press photo 2011
Alex Majoli, fotografo italiano, ha vinto il primo premio nella sezione General News Singles. Questa immagine ci riporta al 10 febbario 2011, in Egitto: Tahrir Square al Cairo, Egitto, straripa di manifestanti. Hanno appena ascoltato il discorso di Mubarak che ha detto che non lascerà il potere. Mubarak si è poi dimesso, aprendo una nuova era per il tormentato stato egiziano.
world press photo 2011
Un altro italaino: Paolo Pellegrin, secondo premio nella sezione General News Stories. Questa foto fa parte della serie di immagini realizzata per Zeit Magazin dopo lo tsunami giapponese dell'11 marzo 2011.
world press photo 2011
Tomasz Lazar, secondo premio nella sezione People in the News Singles. La foto immortala un arresto ad Harlem, New York City, dopo una manifestazione contro i metodi della polizia e gli stipendi esagerati di alcune, ristrette, fasce sociali..
world press photo 2011
Yasuyoshi Chiba, primo premio nella categoria People in the News Story. Scattata dopo lo tsunami giapponese, la foto ritraeChieko Matsukawa tra le macerie della sua casa, mentre mostra il certificato di laurea della figlia. Siamo a Higashimatsushima, prefettura di Miyagi, una delle sone più colpite del Giappone.
world press photo 2011
La foto del russo Yuri Kozyrev, primo premio nella sezione Spot News Singles. Siamo in Libia, a Ras Lanuf: i ribelli che per mesi hanno combattutto il regime di Gheddafi prendono la città.
world press photo 2011
Niclas Hammerstrom, secondo premio nella sezione Spot News Singles. 22 giugno 2011, è il giorno della strage di Utoya: Anders Behring Breivik uccide 69 persone tra i giovani presenti sull'isola di Utoya.
world press photo 2011
Ray McManus, secondo premio nella sezione Sports Singles. Le squadre di rugby degli Old Belvedere e dei Blackrock si sfidano sotto una pioggia battente a Dublino.
world press photo 2011
Adam Pretty, secondo premio nella sezione Sports Stories. la foto è stata scattata ai mondiali di nuoto di Shagai.
world press photo 2011
Laerke Posselt, primo premio nella sezione Ritratti: il suo soggetto è l'attrice danese Mellica Mehraban. 27 anni, nata in Iran ma cresciuta in Danimarca, Nel 2011 è stata protagonista di un film che ha subito pesanti censure da parte del regime iraniano prima che le riprese potessero inizaire. Ha dovuto indossare una sciarpa che le coprisse la testa per tutto il film, le sue battute previste dal copione sono state riviste e epurate di tutte le parole ritenute sconvenienti. Infine doveva mostrarsi innamorata di un uomo senza però poterlo toccare o potergli rivolgere la parola.
world press photo 2011
Ton Koene, secondo premio nella sezione Ritratti. Il suo soggetto è una delle reclute della nuova polizia afgana, che si addestra nel centro militare tedesco di Kunduz, Afghanistan. Le reclute sono per lo più analfabeti, figli di contadini cresicuti nelle aree rurali attonro alle città. Si sono arruolati per motivi eocnomici: la paga di un poliziotto è di 170 dollari al mese. Ma sono molti coloro che abbandonano dopo pochi mesi: il rischio di morire in servizio è altissimo e gli attentati dei talebani costituiscono una minaccia costante.
world press photo 2011
Jenny E. Ross, primo premio nella sezione Nature Singles. Russia, un orso si arrischia lungo una parete rocciosa per raggiungere i nidi degli uccelli e cibarsi delle loro uova.
world press photo 2011 
Brent Stirton, primo premio nella categoria Nature Stories. Siamo in Sudafrica: questi due rinoceronti sono rpotagonisti di una storia commovente. La demmina, a sinistra, è caduta vittima dei bracconieri che le hanno rimosso il corno con una motosega. L'animale è sopravvissuto miraoclosomente, e da allora un maschio di rinoceronte la accompagna ovunque.
world press photo 2011
Alejandro Kirchuk, primo premio nella sezione Daily Life Stories

Nessun commento:

Posta un commento