22 giugno 2011

VACANZA GRECA (1Parte)

I primi del mese mi e' stato detto che avevo dei giorni di ferie da smaltire......e che quindi sarei rimasta a casa dal lavoro. Diciamo che non ho perso tempo e la prima cosa che ho pensato e' stata: PARTO!!!!!.
Per colpa del mio ex e una serie di circostanze erano anni che non mi facevo piu' un bel viaggetto e visto gli ultimi giorni con pioggia e brutto tempo ho pensato: "Ora scappo al mare"!
Si!!!!!!!!!!!!!!! sole , mare,cocktail colorati.......

mmmmmmmmmmm non vedevo l'ora!
Cosi' mi fiondo in agenzia e il primo posto libero che trovo per una vacanza qui vicina lo fermo!
CRETA!!!!
Anche se e' super prenotata un posticino per me' c'era quindi....se non e' destino questo!!!!???
CRETA arrivo!!!!



Ok, il posto prenotato c'e', il volo pure, il compagno di viaggi (anche se in ultimo) c'e', quindi....via!!!
Partenza da VR alle 6di mattina, 2.5h di volo (+/-) ed eravamo a Creta.
Non pensavo ma li han 1h di fuso, 1h avanti.....ma si' tanto non cambia nulla.
Premetto che l'intenzione era quella di una vacanza in totale relax,di fancazzismo puro (lasciatemi passare il termine xche' rende perfettamente) ma alla fine mi son convinta....dai almeno un paio di cosette le vado a vedere.
Una volta in albergo ci accorgiamo di essere gli unici italiani, non vi dico la figata! era pieno di inglesi e russi. A quanto pare Creta e' la Rimini loro....di fatti piu' che di famiglie era pieno di giovani e di ragazzi che pensavano solo a divertirsi e non vi dico i livelli di alcool a cui arrivavano.....ma chissenefrega! sono giovani e in vacanza!!!
Quindi decidiamo di appoggiarci al tour operator che abbiamo .
Ma azzo!!!una volta visto i prezzi delle escuriosni!!! ok una la si fa, quella piu' importante ma poi....si noleggia la macchina e via andare!!! una cosa on the road.....
Primo giorno totale relax, secondo giorno escursione con il tour a Knossos dove c'e' il famoso labirinto del minotauro e poi alla capitale di Creta Heraklion.
Partiamo con Knossos dove c'e' il labirinto del minotauro


 

Ora....ci sta' che la guida ti illustri i vari punti e le varie storie collegate....la si paga apposta......ma caspita!!!
Eravamo in piena tarda mattinata, sotto al sole con un calore pazzesco....per via di stringere su qualche dettaglio?! ma zero!....ovvio poi...con tutto sto caldo il mio povero cervellino(se pur protetto da un cappellino nuovo) strizza e quindi.....clik! clik! clik! comincio a fotografare come un cinese :P.


   





  

Qui ne ho messe solo alcune...tanto per rendere l'idea delle cose piu' particolari. Del resto era tutte rovine di palazzi....Faccio notare una cosa, le colonne erano tutte al contrario, nel senso con la base stretta in fondo e la larga sopra.....ovviamente c'era un senso logico...ma l'ho capito solo una volta arrivata a casa grazie a un suggerimento :P.
Cosi, dopo una bella cotta al sole per vedere queste antiche rovine si riparte e via!!!! alla capitale Hiraklion.
Appena arrivati abbiamo visto che in una piazzetta c'erano un sacco di giovani con tende e striscioni ma sapete...non sapendo il greco ho fatto fatica a capire che erano li per la protesta avvenuta dopo. Comunque arriviamo in citta', tappa con la guida presso una famosa fontana di un artista veneziano Morosini

Non vi dico quanto stavo invidiando quei cagnoloni a mollo!!! mizzica mi stavo sciogliendo al sole e in acqua ci sarei andata pure io!
Poi tappa in una famosa chiesa ortodossa ovviamente con lunga spiegazione anche lei...

 
comunque veramente molto bella oserei dire....
E poi.....via!! un paio di ore libere prima del rientro, quindi?  SHOPPING!
Ok non sfrenato xche' in valigia non mi sta nulla in quanto il peso deve rimanere molto basso per il volo (15Kg) ma un posticino per cosette leggeri lo si trova sempre....soprattutto per noi donne, capaci di far stare tutto nella valigia se lo vogliamo :P. Prima tappa pranzo, e puntiamo a mangiare il loro piatto tipico la PITA
  
 
Ne abbiamo presa una di pollo e una di maiale....cosi tanto per provarle entrambe.

RICETTA PITA:
Il Pitagyros, è una pietanza molto conosciuta e rinomata in tutto il mondo tipica della cucina greca. In realtà pita sta per pane (un pane particolare, di piccole dimensioni, tipico della Grecia, simile alla nostra piadina). E il Ghyros sta per: pezzetti di carne cotti alla brace, crema di yogurt e cetrioli (tzatziki), cipolle crude e cubetti di pomodoro. Passiamo subito a vedere come si prepara questa gustosissima ricetta e quali sono gli ingredienti necessari.
Ingredienti del vero Pitagyros per 4 persone
Per la pita:
10 gr. di lievito in polvere
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
600 gr. di farina
100 ml di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale

Per il condimento:
4 cetrioli (o preparato
tzatziki già pronto)
4 cipolle rosse
4 petti di pollo
2 peperoni
4 pomodori maturi
un cespo di insalata gentile


Devo dire molto buona e sfiziosa...ricorda un po' il kebab come tipologia.
Comunque dopo un bel pranzetto finalmente entro anche io per la prima volta nella mia vita in uno Starbags!!! e mi slurpo un bel....ops non mi ricordo come si chiamava! :O comunque era granativa fredda di cappuccino con una montagna di panna montata e caramello sopra.....


mamma che buono ma lo ammetto per quanto sia stato dolce e fresco non son riuscita ad arrivarci in fondo.... :P evvabe'!
E dopo il "dovere" il piacere...mega giro della citta', o meglio quello che si poteva vedere nel tempo rimasto.Quindi porto,negozi della via principale( mamma c'e' ne sono un sacco di scarpe!!!) e poi mercato tipico. Qui le spugne naturali vanno un sacco! anche di forme stranissime mai viste! CONICHE!


 

  


E poi ritrovo per le 15.15 dove il pulman ci ha fatto scendere e via....verso il nostro Hotel.
Non c'e' bisogno di dirvi che dopo la sfacchinata al caldo e il "duro lavoro" dello shooping eravamo sfatti :P!
Alla prossima per il resto della nostra avventura con la gita on the road e le grotte di Zeus....
Kiss ;)







Nessun commento:

Posta un commento