6 ottobre 2014

ZUCCA, LA MAGIA DI SETTEMBRE


Tranquille ragazze non sono impazzita, so che oggi e' il 6 di Ottobre, ma avendo avuto mille impegni mi son scordata di scrivere un post su quell'ortaggio fantastico che e' la ZUCCA.
Definita come ortaggio settembrino, raggiunge la sua massima espressione in cucina a Ottobre, dove viene impiegata in tantissime ricette, sia dolci che salate, nonostante sia buonissima anche solo cotta al forno. Ne esistono di tantissime varieta', alcune dalle forme stravaganti, prettamente estetiche, eccone qualcuna

E' un alimento portante della mia cucina regionale, famosa proprio col nome di Zucca Mantovana,

che noi usiamo ogni anno per preparare i famosi TORTELLI DI ZUCCA
Nella maggior parte si mangiano in bianco ma da me con un bel sugo di pomodoro bello saporito, che bilancia il ripieno dolciastro. Da noi per tradizione si mangiano la sera della Vigilia di Natale ma, non nascondiamo che son cosi' golosi che se messi in freezer da crudo li consumiamo anche tutto il resto dell'anno. Quest son gli ultimi fatti in casa mia



Quest'ultima non e' una foto mia ma serve a rendere l'idea del Tortello rosso. Noi comunque lo carichiamo mooolto di piu' con il sugo.


Come dicevo in precedenza, la zucca per il suo sapore dolciastro e la sua polpa quasi farinosa una volta cotta, si presta per un sacco di ricette. Ecco a voi qualche idea da cui prendere spunto.

CREME CALDE




PASTE E RISO



COME CONTORNO







PANE E DOLCI





Famosissima la torta di zucca che fanno in America per il giorno del ringraziamento


Piu' nascosti MA non meno importanti anche i semi di zucca sono usatissimi. 



Oltre ad essere un ottimo snak salati, si prestano benissimo sia per arricchire le insalatone sia come tocco in piu' negli impasti del pane.





In sostanza come vedete, della zucca non si butta via nulla, anzi! e' tutto buono e ben adattabile in tantissime ricette, per questo per me e' la MAGIA di Settembre. Qui ne vedete solo alcune prese dal web, ma la fantasia e' illimitata quindi....
SPERIMENTIAMO!!!!

















10 commenti:

  1. che meraviglia!!!!la zucca dalla a alla z!!!!la adoro!!! e tu hai elencato tutta una serie di spunti molto interessanti!!!!!brava brava!!Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cate! son felice tu abbia trovato la cosa interessante. Se spulci a ritroso i miei articoli trovi un sacco di suggerimenti interessanti :)

      Elimina
  2. Adoro i tortelli alla zucca, col burro. Non ho mai mangiato la zucca in altri modo, male foto fanno venire l'acquolina in bocca!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora son riuscita nel mio intento Cri se ti ho fatto venire l'acquolina ;)
      Prova i tortelli con una bella e saporita salsa di pomodoro. Noi ci mettiamo anche qualche rametto di rosmarino per darle una sferzata in pu'. Prova e fammelo sapere :)

      Elimina
  3. Fanno venire fame tutte queste foto .
    Ciao Loredana

    RispondiElimina
  4. Adoro la zucca e per quest'alimento x me nn c'e' stagione.....ne limiti di ricetta.....il post ideale.glo

    RispondiElimina
  5. grazie mille Gloria! son felice la pensi cosi' :)

    RispondiElimina
  6. Guarda...come darti torto? Sono bellissime da guardare e buone cotte in diversi modi.
    ne ho due in cucina, e non mi decido a cucinarle...sono ottime come soprammobili...

    RispondiElimina
  7. Non sono in grado di usare la zucca in tutti questi modi.....ma vedo che ci si può sbizzarrire!!!
    grazie

    RispondiElimina