7 marzo 2014

STORIA DELL'8 MARZO - perche' si festeggia -


Tutti gli anni in questa ricorrenza postavo e condividevo foto un po' hot di omini super sexy con le mie amiche.
So in origine xche' si festeggiano le donne in questa data, so quale fu' il fatto storico e il filone femminista che ci fa ricordare questa data ma ho sempre fatto di questa data piu' un momento di "ormoni femminili impazziti" che dargli il rispetto che merita.
Per questo stavolta voglio fare le cose xbene e seriamente, ricordando il fatto storico da cui nasce questa ricorrenza.

FATTO STORICO:
Per risalire alla storia più conosciuta della Festa della Donna dobbiamo andare indietro di qualche tempo: correva l'anno 1908. In un' azienda tessile, la Cotton, della Grande Mela (New York), un' insieme di operaie decisero di fare sciopero in segno di protesta per le condizioni poco accettabili, per non dire pessime, nelle quali erano costrette ad eseguire le proprie mansioni. Tale protesta continuò per alcuni giorni, fino all'8 marzo, quando i proprietari decisero di bloccare tutte le uscite dell'industria. Il destino ha voluto che scoppiasse un incendio e persero la vita 129 donne, alcune anche Italiane, che volevano solo avere un posto migliore in cui lavorare.
Questa pare sia la leggenda più conosciuta sulla giornata della donna (che certo festa non si può definire), ma non la vera storia. Le vera storia della Festa della Donna e dell'8 marzo cominciò il suo corso al 28 febbraio del 1909, quando il Partito Socialista americano, dopo anni di discussioni, decise di organizzare una memorabile manifestazione in favore del diritto di voto delle donne. Dal novembre 1908 fino al febbraio 1909 furono molte le proteste e gli scioperi delle donne che desideravano un aumento e un posto di lavoro migliore. Nel 1910 venne presa in seria considerazione l'istituzione di una giornata dedicata alle donne.Il 25 marzo del 1911 successe qualcosa molto significativo per la nascita della Festa della Donna: una tragedia scosse le donne di tutto il mondo. In una fabbrica di New York, la Triangle, un incendio si divorò 146 persone, la maggior parte donne immigrate. Da lì in avanti le proteste delle donne iniziarono a moltiplicarsi anche in molto paesi Europei. A San Pietro Burgo, l'8 marzo 1917, le donne manifestarono il loro desiderio di porre fine alla guerra protestando nelle piazze. Questa data fu ispirazione per far istituire a Mosca la Giornata Internazionale dell'Operaia, che si celebra appunto l'8 marzo. 

Festa della Donna: ecco quando nacque in Italia la giornata dedicata ai diritti femminili


La Festa della Donna in Italia iniziò a essere commemorata nell'anno 1922. Ma solo nel 1945 l'Unione Donne in Italia diede un certo peso a tale manifestazione, celebrando la giornata della Donna nelle zone liberate dal fascismo. L'anno successivo, l'8 marzo 1946, nacque la giornata della Donna: tutta Italia ricordò la celebrazione dell'anno prima. Fu scelta la mimosa come simbolo della ricorrenza perché fiorisce nei primi giorni di marzo. Negli anni a seguire la giornata è diventata anche simbolo di reclamo di diritti e di tutela delle conquiste delle donne. Auguri a tutte voi, passate una bella giornata dei diritti della donna!



 


SESSO DEBOLE......MAI FRASE FU' PIU' SBAGLIATA!!!!


Nessun commento:

Posta un commento