12 dicembre 2013

ESPERIMENTI NELLA MIA CUCINA #4#

Da tempo desideravo provare a fare le brioches.
IO e i pani lievitati abbiamo un conto in sospeso......
Fare un quasi perfetto pan brioche dolce e' la mia sfida ora.
Cosi' mi son ben documentata, cercato i prodotti giusti e cercato il momento adatto giusto visto la sua lunga lievitazone.
Cosi' ho provato.
Ora....non son venute xfettamente come dovrebbero ma credo di essere sulla buona strada.
Considerando che ho fatto il tutto SENZA impastatrice ne forno professionale ma con il classico di casa con la manovella non elettronico (quindi ancora piu' difficile).
Comunque....come primo esperimento mi sento lostesso soddisfatta.
Voi che ne pensate?





Direi che come prima colazione NON e' male




Essendomi rimasto un po' di lievito di birra del panetto, non me la sentivo ne di congelarlo ne di sprecarlo quindi che fare?
Ho sperimentato un impasto di base pane ma con aggiunta di semi vari e cipolla secca croccante.
Sapevo non sarebbe lievitato molto quindi pensavo piu' a focaccine se non crostini.

Alla fine ecco il risultato...

Focaccine salate e molto saporite, croccanti fuori ma dal cuore soffice.
Perfette da servire come aperitivo al posto dei soliti crostini, in accompagnamento a salumi e formaggi, anche inzuppati in qualche crema calda di verdura o legumi.
Perfetti anche come base per formaggi spalmabili o come ho fatto io, mangiati con il salmone e una salsina creata da me.
Li ho chiamati "COCCOLE SFIZIOSE"
Voi che ne dite?
Puo' essere una idea sfiziosa?

Riconoscete qualche forma?



Nessun commento:

Posta un commento