11 ottobre 2012

I 10 COMANDAMENTI PER LA DONNA

Se dico COSMOPOLITAN voi che pensate?
Ma a dire la verità dicendo Cosmopolitan diciamo anche Helen Gurley Brown,

restauratrice di una nota rivista femminile che diresse per 32 anni e provvedendo ad aumentarne la tiratura, facendola passare da 800 mila copie a 3 milioni in un periodo, dall’inizio degli anni sessanta fino alla metà degli anni ’90, in cui le donne erano casalinghe veramente disperate.
Helen Gurley Brown è stata invece la fautrice di un modo di essere donna del tutto anomalo per i suoi tempi e ancora un po’ fastidioso per certe signore bacchettone di oggi. Era diversa Helen, perché predicava che le donne che a 30 anni ancora non si erano sposate non dovevano buttarsi giù dal Gran Canyon ma ricominciare a vivere. Affermava senza vergogna di aver scalato la vetta del successo andando a letto con i propri editori e capi, cosa che per altro la fece passare dal semplice lavoro di segretaria a copywriter più pagata della West Coast americana fino alle vette dell’editoria.
Usava le armi che aveva: sex-appeal, minigonne, un’immagine di classe ma al tempo stesso provocante che mantenne fino alla fine della sua vita.
Era convinta che una donna debba prendersi cura di sé per raggiungere il successo. Credeva che gli uomini potessero essere usati per raggiungere i propri obiettivi e per questo tentò di insegnare alle proprie lettrici l’arte difficile della seduzione.
Le donne devono avere tutto: così diceva. Sesso, successo, carriera e matrimonio. Lei ci riuscì. Si sposò tardivamente (passati i trenta) ma rimase con lo stesso uomo fino a che questo non morì nel 2010.
Fedele ai propri principi che le permisero di rifondare un modo di fare riviste femminili che da allora è diventato normale (diremo tranquillamente che ha fatto scuola) e che ancora oggi caratterizza il rotocalco da lei creato “Cosmopolitan” appunto.
 

                       



I 10 comandamenti di Helen


1 - Fai sesso e goditelo
2 - Impegnati nella cariera:un lavoro puo' essere il tuo amore,la pillola della felicita', il mezzo per scoprire chi sei e che cosa puoi fare.
3 - Renditi irresistibile: in una intervista la Helen disse" non puoi startene li come una cupcake su un vassoio ad aspettare che siano gli altri a scoprire quanto sia dolce e deliziosa.Sei tu che devi renderti sempre il piu' appetitosa possibile.
4 - Esprimi la tua opinione senza complessi: Helen disse"come potrebbe una donna non essere femminista!? la ragazza a cui mi rivolgo vuole farsi strada da se!se non e' femminismo questo.
5- Ama il tuo corpo: Fervente sostenitrice dell'amare e ostentare quello che hai, fece delle scollature vertiginose la firma di Cosmo e incoraggio' le donne a essere fiere della propria vagina.
6 - Trova un uomo che ricambi il favore: il mantra di Helen"dovresti fare felici gli uomini e gli uomini felici te"
7 - Stai al centro della scena: Helen era solita a scatenarsi ai party, anche a ottan'anni passati. Ex colleghi ricordano che ballava con ragazzi piu' giuvani di lei, ed era sempre la prima in pista,con la sua minigona e le calze a rete.
8 - Porta in palmo di mano i buoni amici: come riconoscerli? ti sostengono nei momenti difficili e sono felici dei tuoi successi".
9 - Individua il tuo stile: Come dice Helen nel suo libro Sex and the Single Girl"devi sviluppare il tuo stile.Ogni ragazza ne ha uno...si tratta solo di farlo emergere.
10 - Prenditi tutto!!!! Sesso, denaro, cariera,bambinin, scarpe...qualunque cosa tu voglia. Basta che tu ti dia da fare per averla. Non usare gli uomini per ottenere quello che vuoi dalla vita.Prenditelo da sola. Niente puo' battere l'uso del cervello,abbinato al fascino e al duro lavoro.

N.B: la seconda parte dei 10comandamenti e' tratta dal giornale stesso Cosmopolitan.

Nessun commento:

Posta un commento