6 febbraio 2015

SIGEP 2015 - PANIFICATI


Come accennato ecco a voi un'altra parte del mio reportage della mia giornata Sigep 2015.
Come accennato ieri oggi il tema e' 
PANIFICAZIONE
La parola chiave era FARINE.
Si', qui non ho visto tanti piatti o pietanze nuove, ma tipologie di farine, farine e farine!!!
Di tutti i tipi, per chiunque di qualsiasi natura.....Bianca, raffinata, integrale, di semi, 5 cereali, Kamut, soia, di riso......insomma chi piu' ne ha' piu' ne metta! 
Alla fine le pietanze, i pani, le brioches.....bene o male le stesse ma fatte con farine di diverso tipo.

Due cose mi han stupita in particolare di questo settore.
1) Stanno creando una MIRIADE di miscele per preparati pronti all'uso in base alla lavorazione che si vuole fare. Mi spiego meglio.....Confezioni di farina, di varia natura, gia' pronte per luso! Basta aggiungere al composto acqua e il gioco e' fatto! ormai si punta sempre sulla preparazione veloce. Certo la cosa e' stra comoda ma nel privato. Nelle attivita' si vede chi e' veramente in grado di fare certi prodotti se usa le materie prime. Con queste farine gia' pronte e miscelate chiunque "puo' fare il fornaio o il pasticcere"! E' un po' come giocare facile non credete?
Questa e' stata anche tematica che ho affrontato con un mio amico fornaio. Ormai si sta' perdendo la professionalita' e la manualita' xche' ci son tutte queste cose gia' pronte, soprattutto per le attivita'. Che pensano piu' ai grandi numeri che alla qualita' finale del prodotto. Sappiamo benissimo che alla fine meglio 3€ in piu' ma fatto con materie prime ottime.  Voi che ne pensate?

Altra cosa che mi ha colpita dicesi punto 2) Una nuova tipologia di cataloghi pubblicitari. 
Queste ditte che producono e creano nuove farine e miscele, oltre a mettere le foto della farina e di tutti i suoi dati, propongono anche ricette da poterci fare. Non il solito catalogo ma un catalogo barra ricettario. Secondo me' e' una idea GENIALE!!!! xche' anche piccole attivita' o privati come me',son interessati a prendere il foglio e intanto conoscono e RIconoscono il marchio,avvicinandosi sempre piu' alla tipologia illustrata. Io son laureata ai ART-Director7comunicazione e secondo me' questa e' veramente una svolta nel settore pubblicitario!!!

Per il resto che dire di questo settore, di quello che ho potuto notare in fiera.....? ormai e' alla portata di tutti, chiunque ha sito weeb e catalogo online da cui potere ordinare anche senza quantita' minima. Il mercato della panificazione si sta' portando sempre piu' alle casalinghe, agli appassionati e alle case di tutti noi.
Ormai questo settore non  e' piu' alla portata di pochi, concesso e fornito solo a pochi, il futuro e' acculturare sempre piu' il singolo e fidelizzarlo il piu' possibile.

Ma adesso basta chiacchere, vi lascio alle foto che spero vi piacciano! 



Gallette di cereali, io nn amo xnulla quelle di riso ma queste sono una bomba!!! e SONO SOLO cereali, o varie miscele di questi, pressati. SENZA NULLA AGGIUNTO!
















Spero abbiate trovato interessante anche questo post! il prossimo sara' 
SIGEP2015- GELATI !!!!



5 commenti:

  1. Sento già il profumo del pane e le focacce, mamma che buone.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Le foto sono strepitose, e devo dire che incuriosiscono parecchio.
    Chissà che bello trovarsi in queste fiere enormi, con tanto colore e odore intorno...
    Quello che però mi sono sempre chiesta, è: cosa mangiamo? Cosa ci sarà di chimico in quello che mangiamo?
    E mi fa paura la risposta...

    RispondiElimina
  3. Che foto! solo a guardarle viene fame!
    Io sono una voce fuori dal coro, pur avendo poco tempo perchè ho famiglia, lavoro, ecc. non mi piacciono le miscele già pronte. Ho constatato che sono in aumento nei banchi dei supermercati ed ho difficoltà a trovare il prodotto che cerco...... in oltre ci stà la voglia di fare tutto e bene ma la professionalità, in questo caso dei panificatori, non và alienata secondo me.

    RispondiElimina
  4. Che bellezza!...che pizzeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!! slurp!

    RispondiElimina
  5. Un paradiso per me... ma un inferno per la dieta!! Complimenti per il post, molto interesante.

    RispondiElimina