10 giugno 2014

Film: I FIORI DELLA GUERRA

Avete presente quando avete voglia di vedere un certo tipo di film, entrate in quell'ottica e poi scoprite che non era per nulla cosi'?
A me' e' successo con questo film " I fiori della guerra". Pensavo di vedere il classico film romantico e invece...velato sotto la trama di questo film si cela un tremendo fatto storico realmente accaduto.
Sto parlando del "massacro di Nanchino". IO non sapevo nulla di questo fatto storico, anzi ripeto, pensavo di vedere il solito film d'amore contrastato e solo alla fine, scioccata dal film tramite ricerche su internet ho scoperto la verita'. Il film cela un lato storico veramente drammatico.
Ma ecco qualche info sul film


TRAMA:
1937. L'esercito giapponese ha appena occupato Nanjing, capitale della Cina, portando tutta la distruzione della guerra e incutendo paura nella popolazione, costretta a cercare aiuto e rifugio a causa delle persecuzioni e delle violenze a cui è sottoposta. Un gruppo di studentesse e di prostitute, per sfuggire agli stupri e alle uccisioni di massa, trovano rifugio presso una chiesa, dove è arrivato John Haufman (Christian Bale), un impresario di pompe funebri americano che, nonostante sia lontano migliaia di chilometri da casa e non abbia apparentemente nessuno a cui rivolgersi, eroicamente presta loro soccorso, fingendosi un missionario e riscoprendo anche l'amore.

TRAILER


CENNI STORICI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Nanchino


A mio parere il film e' bellissimo! e come sempre Christian Bale e' impeccabile.
La storia romantica e' appena accennata, le studentesse sono piu' che altro il fulcro della storia.
Come dicevo film bellissimo ma molto molto crudele in certe scene. A tratti anche violento! Certo si parla di guerra non mi aspettavo unicorni e fatine ma cavoli.....alcune scene ammetto di aver fatto fatica a vederle.
Merita questo film, io lo consiglio ma stavolta, almeno voi preparatevi psicologicamente che NON E' un filmino dolce e romantico ma un film nudo e crudo.
IO comunque lo consiglio.


P.S: dopo averlo visto prima di andare a nana mi son guardata una commedia ("Tutta colpa di Freud"), giusto per togliermi dalla mente quelle scene cosi' dure.



Nessun commento:

Posta un commento