7 giugno 2012

TZATZIKI un anno dopo

Quasi un anno fa in questo periodo mi sono concessa una breve vacanza causa pausa lavorativa.
Avendo avuto poco tempo per organizzare son stata in zona,non ho fatto una lunga tratta, ho puntato sulla Grecia. Se andate dietro con i post vedrete le foto che avevo fatto (caspita' e' gia' passato un anno!).
Ma restiamo a noi..ripensando a quel periodo mi e' venuta una gran voglia di Tzatziki
zazichi
" tipica salsa greca che si può abbinare a tutto: carne, polpette, insalata e anche pesce.
Neanche a dirlo ho provato subito a rifarla a casa! io nn ho messo pero' alio xche' se la mangio a pranzo al lavoro i colleghi svengono ma posso dire che e' molto buona lostesso!
Addirittura ne ho fatta una quantita' sostanziosa che tengo in una di quelle vaschette di plastica con coperchio e la uso all'occorrenza.
Ottima anche per condirci le verdure al posto del classico olio, sale e pepe.
Con questa bella stagione la consiglio a tutte! e poi e' facilissima!


Ingredienti Tzatziki:
- yogurt magro (500 g)
– 1 cetriolo
– 2 spicchi d’aglio
– 1 cucchiaio d’olio
– Aceto
– sale q.b.


Preparazione:
Prima di tutto grattugiate il cetriolo ben lavato xche' c'e' tenere la buccio, altrimenti diventa una purea.
Una volta grattugiato mettetelo nello scolapasta e strizzatelo bene, fategli uscire tutta l'acqua in eccesso.
Unitelo poi allo yogurt, io ho usato questo

e mescolate bene insieme. Poi a piacere aggiungere i restanti ingredienti, olio, sale, aceto e aglio se nn vi crea problemi poi ;).





Nessun commento:

Posta un commento