4 novembre 2013

KENYA... ESPERIENZA DI VITA!


Qualche settimana fa, complice il fatto che son a casa spesso nell'ultimo periodo, devo ammettere che ero entrata nella "trappola delle fashion blogger".
Ragazze bellissime ma di fatto nulla facenti solo con la fortuna di essere molto belle, naturalmente o con qualche aiuto, diventate famose grazie alle foto degli outfit che ci propinano. Ragazze senza arte ne parte ma solo molto fotogeniche pagate da case di moda per indossare le loro creazioni e farci credere che con quelle tutte noi possiamo diventare fighe come ste tipe.
Si! ci stavo cascando pure io nei loro messaggi: "compra sta maglia e diventi figa!; mettiti sti pantaloni e sei piu' gnocca!; spendi 500€ per sta borsa che fai fashion!; spendi 40€ per dei semplici braccialetti di tessuto ma con un nome famoso che diventi piu' cool!".
Non mangiare un cazzo! vai avanti a sigarette(xnn dire altro), ammazzati di fame e diventa scheletrica che sarai piu' figa! Piu' si vedono le ossa del tuo corpo piu' sei faschion!
Ecco! ecco che ci trasmettono ste blogger!
Abbinamenti che si diciamo...stan bene solo a loro e poi xche' le pagano per mettersi cosi! vorrei vedere se di loro li farebbero.
Comunque.....lo ammetto mi stavo letteralmente rimbambendo con ste tipe!
Stavo entrando veramente in para xche' io non posso avere nemmeno un briciolo di quello che han loro ,pur ritenendomi io molto fortunata.
Poi ecco quello che doveva essere solo un viaggio di piacere rivelarsi un vero viaggio per aprire gli occhi!
Sto parlando del Kenya.
Tutti appena prima di partire mi avevano avvisato del mal d'Africa. Io sono di natura zingara(come amo definirla io), non mi attacco ai posti ma alle persone o alle cose che mi danno emozioni o forti sensazioni.
Questo paese mi ha dato un forte scossone!
Mi ha fatto capire che io della vita non ho capito un bel nulla!
Con me penso tantissimi altri!
Kenya, popolo umilissimo, di donne forti come le rocce e uomini con schiene spezzate per pochi scellini al mese. Kenya, popolo di grandi sorrisi bianchi, di abbracci forti e di grasse risate che scoppiano per una semplice linguaccia o pernacchia! Popolo cosi' povero da non permettersi il lusso di lamentarsi ne di piangersi addosso xche' li non ti viene "rubato" il tempo ma la vita!
Popolo di bambini che ogni giorno partono nel buio della mattina per andare a scuola, anche piccoli di pochi anni, farsi piu' di 10km nel buio pur di imparare qualcosa, mentre noi siam quasi portati a forza xche' non capiamo la fortuna che abbiamo di poter imparare.
Popolo di mamme che di conseguenza attendono il o i propri figli la sera sul vialetto della capanna col cuore in mano xche' sanno che non tutti han la fortuna di rientrare vivi. Questo solo xche' andati a scuola.
Inutile a dire il resort bellissimo! ma che magone vedere piatti di cibo non finito, portati via da quella stessa gente che magari non sa nemmeno che sapore ha! gli stessi che abitano in baracche di terra e paglia fuori da queste mura dorate.
Gli stessi xro' che ti serviranno lostesso con il loro splendido sorriso!
Andiamo a fare i signori in mezzo ai poveri questo pensi!
Ma poi li vedi.....non han nulla, mangiano se han fortuna, l'acqua e' dentro a dei bidoni xche' non c'e' quella corrente, la luce e' quella di una torcia se va bene altrimenti di una lampada ad olio.
Ma che volete che sia una luce cosi' fioca nel buio profondo di una radura dall'erba alta piu' di me!?
Poi vedi questi splendidi bambini sorridenti e gioiosi! Regalarti sorrisoni e abbracci come ti conoscessero da sempre! e tutto il mondo ti sorride! Li vedi giocare con vecchi copertoni di bici, legnetti, attrezzi trovati in giro trasformati in giocatoli da loro.....con nulla! con nulla si divertono!
Eppure nei loro occhi si vede la vera felicita'!
Cosi' pensi che alla fine non sono loro il paese del terzo mondo ma siamo noi! xche' loro per essere felici non han bisogno di nulla, tanto mento di cose materiali e costosissime.
Noi ci crediamo superiori quando invece facciamo di cose concrete e spesso inutili motivo di gioia.
Noi che se non le abbiamo non siamo contenti! i nostri bimbi si vestono con cose griffate, hanno consol costosissime e persino cellulari iper-tecnologici ma non son mai contenti.
Allora chi ha veramente capito il senso della vita?
Noi saturi di tutto e tutti ma mai felici o loro a cui manca tutto tranne la gioia di vivere e il vero senso del valore della vita?










Nessun commento:

Posta un commento